Il territorio

Nelle vicinanze si possono visitare le città di Acqui Terme, bella città termale ricca di fascino, e di Canelli, con le sue Cattedrali sotterranee, cantine riconosciute dall’UNESCO quale patrimonio mondiale dell’umanità; sono facilmente raggiungibili in macchina o in treno le città di Alba,  famosa per i tartufi, Torino e Genova.

Il territorio, mai identico a se stesso, presenta svariati paesaggio a seconda dell’altitudine cha varia da un minimo di 120m s.l.m. a 845m s.l.m.
L’occhio di un osservatore attento può dunque cogliere magnifiche varietà cromatiche che cambiano non solo col variare delle stagioni ma anche con il passaggio da un paesaggio tipicamente collinare, quale si trova nei Comuni di fondovalle dove i vigneti si intersecano con i prati e i seminativi, ad uno tipicamente appenninico nei Comuni di maggior altitudine dove i boschi regnano quasi sovrani. La zona è caratterizzta da un ambiente incontaminato con un forte rispetto della natura dove tranquillità, sicurezza e buone maniere sono lo stile di vita quotidiano.

“Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi”

(tratto dalla canzone “Diavolo Rosso” di Paolo Conte)