Vini e Prodotti

La Langa Artigiana è patria di veri e propri tesori gastronomici, primo fra tutti la Robiola di Roccaverano DOP, un formaggio prodotto da latte di capre selezionate e condotte al pascolo nei prati della zona di produzione. Unica DOP a latte caprino crudo e prodotta in un ristretto territorio : è molto ricercata dai grandi ristoratori di tutto il mondo.
E poi ancora le nocciole, la “tonda gentile”, il Cardo Gobbo di Nizza, il Filetto Baciato, funghi e tartufi.
Dagli allevamenti strettamente controllati e certificati si producono carni di bovini di razza “piemontese”, capponi e polli ruspanti di Langa, capretto di Roccaverano. Il Giardinetto propone nel corso delle stagioni varie serate a tema e aderisce alle diverse rassegne gastronomiche che si svolgono nell’ambito dei piccoli comuni della Comunità Montana Langa Astigiana Valbormida.

Ma la Langa Astigiana è soprattutto terra di vigneti: la Barbera (al femminile secondo gli usi locali) è il vino che più ci rappresenta perché legato alle antiche tradizioni contadine piemontesi. Senza però dimenticare il Dolcetto, Cortese e un elogio particolare va speso per i vini dolci aromatici quali il Moscato d’Asti DOCG , il Brachetto d’Acqui DOCG, l’Asti DOCG e il Loazzolo DOC (vino prodotto da uve moscato a vendemmia tardiva — trattasi della pià piccola DOC d’Italia). Un’altra bella realtà tipica di questo ristretto territorio è il vitigno “Alba rossa” frutto di un incrocio clonale fatto nel 1938 dal Prof. Dalmasso fra il vitigno Barbera e il Nebbiolo di Dronero. Il ristorante IL GIARDINETTO presenta una carta dei vini con oltre 500 etichette con particolare attenzione al Piemonte e ai piccoli produttori locali.